U&A Usage and Attitude Study | Metron Ricerche di Mercato

U&A (Usage and Attitude) Study

Condurre un U&A Study significa analizzare un determinato mercato con lo scopo fondamentale di comprendere se può crescere, perché e ricorrendo a quali strumenti.

Questo tipo di indagini servono per capire soprattutto la relazione che c’è tra opinioni e comportamenti degli utilizzatori di un determinato prodotto. Riuscendo infatti a comprendere tale relazione è più facile e meno rischioso per un’azienda scegliere le strategie di marketing da adottare per sviluppare il suo business.

I punti principali sui quali si concentra lo studio sono i seguenti:

quanti consumano il prodotto, quanto spesso, dove, come, quando, ecc.

quali sono le eventuali insoddisfazioni legate all’uso del prodotto

chi sono i non utilizzatori, che livello di conoscenza e quali opinioni hanno del prodotto

caratteristiche di chi consuma il prodotto in termini di attitudini, comportamenti, opinioni, esigenze, ecc. (per riuscire a segmentare gli utilizzatori ai fini del targeting)

immagine, penetrazione e fattori di scelta dei brand presenti nel mercato

 

Queste indagini sono piuttosto complesse e, per risultare veramente utili nei processi decisionali, vanno disegnate su misura in maniera tale da soddisfare perfettamente gli obiettivi dell’azienda richiedente.

Prima di avviare la ricerca, è necessario fare un attento lavoro preliminare con il management aziendale  per:

  1. comprendere bene i quesiti chiave dell’azienda
  2. formulare delle ipotesi sui possibili risultati dell’indagine
  3. definire le cosiddette “action standard”, cioè quali decisioni verranno prese a fronte di quali risultati

Se si segue questo percorso, la realizzazione di un U&A Usage and Attitude Study è sicuramente un investimento ad alto valore aggiunto.

Questo tipo di indagini, se ripetute periodicamente, consentono di individuare e tenere sotto i controllo i fenomeni presenti in un determinato mercato

Se ritieni che un U&A Study possa essere utile alla tua azienda, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali