Case Histories | Settore Chimico-Farmaceutico
Esempi di efficaci ricerche di mercato svolte per imprese del settore chimico-farmaceutico
Tutti gli esempi sotto riportati riguardano indagini di mercato svolte da Metron per conto di aziende che operano nel settore chimico-farmaceutico. Per motivi di riservatezza non possiamo scrivere i nomi delle aziende per le quali abbiamo svolto queste indagini. Ci limitiamo quindi a descrivere in maniera anonima e in grandi linee alcuni casi aziendali per la soluzione dei quali sono state di grande aiuto le nostre indagini di mercato.
I casi descritti non coprono tuttavia tutte le molteplici applicazioni delle ricerche di mercato.
Metron da circa 30 anni realizza ricerche di mercato ad hoc, cioè indagini di mercato “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze informative delle aziende. Siamo organizzati per realizzare indagini in tutto il mondo.
Per reperire le informazioni utilizziamo diverse metodologie qualitative e quantitative, ricorrendo a: interviste faccia-a-faccia, al telefono, online e ad altre tecniche.
Indagine di mercato svolta nell’ambito di una disputa legale tra case farmaceutiche
Situazione iniziale
Un’importante azienda farmaceutica (che chiameremo azienda X) è stata citata in giudizio da un concorrente che la accusa di aver copiato alcuni elementi distintivi di un suo prodotto e di averle arrecato dei danni in quanto i consumatori abituali di tale prodotto potrebbero essere indotti in errore e comprare quello lanciato dall’azienda X. A supporto di questa tesi, il concorrente ha presentato anche i risultati di un’indagine di mercato svolta online su un campione di 1000 persone.
L’azienda X si rivolge a Metron per capire prima di tutto se l’indagine di mercato presentata dal concorrente possa essere giudicata attendibile oppure no.
L’analisi realizzata da Metron sulla metodologia di indagine utilizzata dal concorrente evidenzia una serie di vizi nella formulazione delle domande del questionario talmente evidenti e gravi da rendere inattendibili i risultati.
Data la situazione, l’azienda X chiede a Metron di condurre una nuova ricerca di mercato utilizzando una metodologia rigorosa e capace quindi di fornire indicazioni veritiere.
La metodologia utilizzata da Metron
Sono state realizzate 1000 interviste online su un campione di persone di età compresa tra 18 e 64 anni appartenenti al target di riferimento. Le interviste sono state ripartite per sesso, zona geografica e fasce d’età come nel campione online utilizzato nell’indagine del concorrente.
Ovviamente, però, si è utilizzato un questionario corretto, cioè privo dei vizi riscontrati nell’indagine del concorrente.
I risultati
L’indagine svolta da Metron rileva una situazione completamente diversa rispetto a quella emersa dall’indagine del concorrente dell’azienda X.
Nel rapporto conclusivo della propria indagine, Metron – oltre a spiegare i vizi riscontrati nel questionario del concorrente e le deformazioni che avevano determinato nelle risposte degli intervistati – ha argomentato tutti gli accorgimenti adottati nel proprio questionario per riuscire a fotografare in maniera davvero asettica la realtà senza alcun condizionamento.
I risultati della nuova indagine svolta da Metron sono stati giudicati del tutto credibili ed hanno contribuito in maniera decisiva all’esito del procedimento giudiziario a favore dell’azienda X.
Altri casi
Nota: Gli esempi sotto riportati sono descritti in maniera molto sintetica perchè sono estremamente riservati.
Una grande azienda farmaceutica sta per immettere sul mercato una nuova molecola e vuole verificare le reazioni dei medici alle argomentazioni che intende inserire nel depliant illustrativo. A tale scopo vengono vengono realizzati N. 4 focus group, coinvolgendo medici di base. Questa ricerca consente di mettere a punto nel migliore dei modi il materiale di presentazione.
Una grande casa farmaceutica sta per immettere sul mercato un nuovo farmaco destinato a curare una patologia molto diffusa e vuole analizzare i comportamenti e le opinioni dei medici di base per quanto riguarda la diagnosi e la terapia. Lo scopo finale dell’indagine è di capire quali possono essere i migliori approcci da utilizzare nella propaganda medica. L’indagine qualitativa svolta ricorrendo a N. 3 focus group e a N. 24 interviste individuali fornisce tutte le indicazioni utili al committente.
Dopo alcuni anni dal lancio di una nuova molecola destinata alla cura di alcune gravi patologie, una casa farmaceutica vuole capire quali sono le valutazioni dei medici delle diverse specializzazioni coinvolte. L’indagine (che prevede N. 4 focus group e N. 32 interviste individuali) consente di fare il quadro della complessa situazione e di individuare alcune interessanti ipotesi di lavoro, alcune delle quali sono state attuate in maniera molto profittevole.
Una casa farmaceutica vuole verificare le potenzialità di alcuni kit diagnostici da utilizzare direttamente nell’ambulatorio del medico. L’indagine svolta ricorrendo a N. 60 interviste permette di rilevare le reazioni dei medici e la loro propensione ad utilizzare i kit, fornendo quindi informazioni essenziali per valutare le reali potenzialità del progetto di lancio.
Una start-up innovativa, che ha messo a punto un test diagnostico attivabile a distanza, chiede a Metron di effettuare un’indagine di mercato per comprendere le reazioni suscitate nel pubblico in target. Dopo aver condotto 12 interviste in profondità necessarie per mettere a punto il questionario, Metron realizza 1000 interviste online a persone in target. Da questa indagine emergono tutte le informazioni necessarie per perfezionare il business-plan che la start-up deve presentare ad alcuni finanziatori.
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