Case Histories | Enti e Associazioni
Esempi di efficaci ricerche di mercato svolte per enti e associazioni
Tutti gli esempi sotto riportati riguardano indagini di mercato svolte da Metron per conto di enti ed associazioni. Per motivi di riservatezza non possiamo scrivere i nomi delle aziende per le quali abbiamo svolto queste indagini. Ci limitiamo quindi a descrivere in maniera anonima e in grandi linee alcuni casi aziendali per la soluzione dei quali sono state di grande aiuto le nostre indagini di mercato.
I casi descritti non coprono tuttavia tutte le molteplici applicazioni delle ricerche di mercato.
Metron da circa 30 anni realizza ricerche di mercato ad hoc, cioè indagini di mercato “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze informative delle aziende. Siamo organizzati per realizzare indagini in tutto il mondo.
Per reperire le informazioni utilizziamo diverse metodologie qualitative e quantitative, ricorrendo a: interviste faccia-a-faccia, al telefono, online e ad altre tecniche.
Un’importante associazione imprenditoriale, nell’ambito di un progetto di potenziamento del reparto marketing, ci commissiona un’indagine che consente di reperire molte informazioni:
● le motivazioni che spingono le imprese ad associarsi;
● la conoscenza e l’utilizzo dei servizi dell’associazione da parte degli iscritti;
● il livello di soddisfazione degli associati riguardo a specifici aspetti e complessivamente;
● le motivazioni che sono alla base delle dimissioni di alcuni associati
● le reazioni suscitate da alcune ipotesi innovative in termini di servizi, eventi, ecc.
Grazie alle indicazioni emerse dalla ricerca di mercato, viene predisposto un piano di marketing la cui attuazione permette di ampliare la base associativa e di aumentare in maniera significativa la customer satisfaction.
L’amministrazione comunale di una media città italiana deve decidere se e come intervenire per quanto riguarda le nuove aree di insediamento produttivo. Dopo un incontro con le associazioni imprenditoriali, Metron viene incaricata di svolgere una ricerca di mercato ad hoc presso le imprese del territorio che fornisce tutte le indicazioni necessarie e, in particolare:
● dimensioni e caratteristiche delle nuove aree di insediamento produttivo necessarie per soddisfare le esigenze delle imprese;
● ripartizione delle esigenze / preferenze tra le varie zone di insediamento produttivo del comune.
Con il supporto della nostra ricerca di mercato, l’amministrazione comunale riesce a prendere le decisioni in maniera oggettiva (scientifica) evitando, o quantomeno attenuando, le forti pressioni che si verificano sempre in situazioni del genere.
La sede centrale di un importante fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua chiede a Metron di condurre un’indagine presso un campione rappresentativo di imprese aderenti al fondo. Gli obiettivi dell’indagine sono di rilevare: 1) quante imprese conoscono il fondo almeno di nome e da quali fonti informative ne sono venute a conoscenza; 2) quante sono consapevoli di aver aderito al fondo e ne conoscono i vantaggi; 3) quante dichiarano di aver partecipato a percorsi formativi finanziati dal fondo e come li giudicano; 4) quali percorsi formativi le imprese vorrebbero realizzare nel prossimo futuro ; 5) ecc. L’indagine viene svolta attraverso interviste telefoniche su appuntamento. Complessivamente vengono coinvolte 400 imprese. L’indagine segnala una problematica molto rilevante: la scarsissima conoscenza del fondo da parte delle imprese aderenti e l’esigenza, quindi, di realizzare delle capillari campagne di comunicazione.
Un’indagine di mercato ad hoc è sempre un investimento ad alto valore aggiunto perché aiuta a trovare soluzioni vincenti.
Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.
Forse potrebbero interessarti anche:
● le altre nostre Case Histories