Indagini quantitative
Le indagini quantitative, essendo realizzate per stimare le dimensioni quantitative del fenomeno analizzato, vanno condotte su campioni sufficientemente ampi e statisticamente rappresentativi.
Per raccogliere i dati si utilizzano dei questionari strutturati.
L’elaborazione e l’analisi delle indagini quantitative viene fatta avvalendosi di specifici software statistici che richiedono competenze specialistiche e una lunga esperienza.
Il miglior modo di procedere per effettuare indagini di mercato su argomenti abbastanza complessi è quello di ricorrere alle cosiddette indagini integrate che si realizzano in due fasi:
1^ fase – indagine di mercato qualitativa
2^ fase – indagine di mercato quantitativa
Per riuscire a reperire informazioni di tipo quantitativo utilizziamo varie tecniche, naturalmente, scegliendo quella più adatta caso per caso:
● Interviste telefoniche – CATI (Computer Assisted Telephone Interview)
● Interviste face to face – PAPI (Paper And Pen Interview)
● Interviste personali con PC – CAPI (Computer Assisted Personal Interview)
● Questionari auto-compilati su PC – CASI (Computer Assisted Self Interview)
● Interviste on-line – CAWI (Computer Assisted Web Interview)
CATI (Computer Assisted Telephone Interview)
Questa tecnica di ricerca prevede interviste telefoniche realizzate con il supporto del computer. L’intervistatore utilizza un questionario che è visualizzato sullo schermo del PC e anche le chiamate telefoniche vengono organizzate attraverso un apposito programma. Il supporto del computer consente di ridurre gli errori e di ottimizzare i costi, anche perché elimina la fase dell’inserimento dati e velocizza l’elaborazione.
PAPI (Paper And Pen Interview)
Questa è la tecnica di ricerca più antica. Si tratta infatti delle tradizionali interviste realizzate faccia-a-faccia con l’utilizzo di un questionario cartaceo nel quale l’intervistatore trascrive le risposte date dalla persona intervistata.
CAPI (Computer Assisted Personal Interview)
Questa tecnica di rilevazione prevede interviste faccia-a-faccia in cui l’intervistatore somministra il questionario avvalendosi di un computer e digita immediatamente le risposte. Ciò consente di ridurre gli errori e di ottimizzare i tempi di elaborazione dei dati.
CASI (Computer Assisted Self Interview)
In questo caso, la rilevazione avviene in un test center, un negozio o un altro luogo dove gli intervistati auto-compilano il questionario che è memorizzato su un computer.
CAWI (Computer Assisted Web Interview)
Questa tecnica riguarda le indagini on-line. Il questionario, pubblicato su internet, viene compilato in autonomia dagli intervistati senza l’intervento dell’intervistatore.
Si tratta di una metodologia di ricerca di mercato che si è diffusa tantissimo negli ultimi anni. Richiede però alcune cautele ed accorgimenti specifici.
Desk Research
Con questa definizione si intende la ricerca e l’analisi di informazioni già disponibili sulla questione oggetto dell’indagine o su tematiche ad essa collegate. Si tratta quindi di ricerche da fonti secondarie o già esistenti.
Le fonti che possono essere utilizzate sono molteplici: statistiche ufficiali, articoli su giornali e riviste, associazioni di categoria, banche dati, istituti che svolgono indagini multi-client, etc.
In molti progetti di indagine di mercato è opportuno prevedere questa fase, perché consente di trovare informazioni molto interessanti che aiutano a capire meglio le problematiche da analizzare e ad impostare le altre fasi di ricerca con maggiore precisione.
Se necessario, possiamo ricorrere a tecniche di rilevazione miste, ad esempio CAPI + CAWI.
Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni sulle indagini quantitative o per richiederci un preventivo.