CAB
Indagini a Supporto delle Aziende che Vogliono Sviluppare le Vendite nella GD – GDO
Per molte imprese del settore Alimentare (e non solo), la sfida più grande è quella di riuscire ad entrare nelle catene della Grande Distribuzione GD – GDO. Le catene distributive, infatti, sono strutture complesse, difficili da approcciare senza il supporto di strumenti giusti e robuste argomentazioni. Occorre studiare una strategia e, per farlo, il supporto informativo delle ricerche di mercato è essenziale.
La nostra società, nel corso degli anni, ha realizzato e messo a punto un pacchetto speciale di ricerche di mercato per approcciare efficacemente la GD – GDO. Questo pacchetto consente infatti di:
● mettere a punto delle proposte più interessanti per i consumatori e, quindi, più attrattive per le catene distributive
● suscitare l’attenzione e l’interesse dei buyer (se un’impresa si presenta con il supporto di informazioni raccolte da una società indipendente specializzata, i buyer sono interessati a conoscerle e accettano più facilmente gli appuntamenti)
● rafforzare l’immagine aziendale, risultando più credibili e professionali rispetto ai concorrenti
Il pacchetto, sperimentato con successo in varie aziende produttrici di prodotti alimentari (e non solo) prevede fino ad un massimo di 6 step (ma un percorso efficace può anche essere più breve):
1° Step: Indagine qualitativa sui consumatori finali (almeno 2 focus group)
⇓
2° Step: Analisi degli assortimenti delle catene di interesse
⇓
3° Step: Interviste ai buyer delle catene di interesse (nel corso delle interviste vengono analizzati i risultati di quanto emerso nei focus group con i consumatori finali e vengono rilevati bisogni, opinioni, politiche delle catene per quanto riguarda la specifica merceologia)
⇓
4° Step: Formulazione delle prime ipotesi sulla strategia da adottare per riuscire ad entrare nelle catene
⇓
5° Step: Eventuale indagine quantitativa su campioni di persone che acquistano nelle catene di interesse per rilevare la customer satisfaction verso lo specifico reparto merceologico
⇓
6° Step: Definizione delle proposte da fare a ciascuna catena
Seguendo questo percorso l’azienda si procura tutte le armi per vincere la sua battaglia. Riuscirà infatti a prendere più facilmente gli appuntamenti perché si presenterà sottolineando di aver fatto delle ricerche e di voler condividere i risultati con le catene. Grazie alle informazioni raccolte con le indagini, riuscirà a incuriosire il buyer e, dato che avrà anche studiato una strategia specifica per ciascuna catena, saprà esattamente cosa dire e cosa proporre.
Abbiamo chiamato questo pacchetto speciale CAB perché prevede la realizzazione di un piano di indagini riguardanti:
● Consumatori finali
● Assortimenti delle catene di interesse
● Buyer delle catene di interesse
Se la tua azienda vuole entrare o aumentare la propria quota di mercato nelle catene della Grande Distribuzione, il nostro servizio CAB è lo strumento più completo che può aiutarti concretamente a raggiungere l’obiettivo.
Se sei interessato a vedere una presentazione tipo delle informazioni che vengono fornite con il nostro pacchetto CAB e/o ad avere un preventivo, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).