Indagini di mercato online “fai da te”
Attenzione! Vanno maneggiate con cura!
Le indagini di mercato online, in questi ultimi anni, stanno crescendo in maniera esponenziale. A determinare questo incremento ha contribuito anche l’offerta di software (gratuiti o a pagamento) che consentono di creare questionari, pubblicarli sul web ed elaborare le risposte in maniera semplice. Questi software hanno dato a molti l’impressione che chiunque possa condurre sondaggi di opinione e indagini di mercato. Ma attenzione! Si tratta di una valutazione del tutto errata!
Il requisito essenziale per realizzare indagini affidabili è avere una grande competenza specifica, cioè:
● Una solida preparazione nelle scienze statistiche;
● Un’ampia e profonda conoscenza delle metodologie di ricerca e dei loro campi di applicazione
● Una grande esperienza nei sondaggi di opinione e nelle ricerche di mercato
Avere a disposizione un software non è affatto sufficiente per realizzare una buona indagine perché:
● per concepire un valido strumento di rilevazione (questionario) occorre prima di tutto una grande competenza, che si acquisisce dopo molti anni di esperienza specifica
● quando si pubblica un questionario on-line non c’è alcuna certezza di raggiungere un campione di soggetti statisticamente rappresentativi, cioè che rispecchiano la realtà dell’universo che si intende studiare. Se manca questa rappresentatività, i risultati dell’indagine sono da considerarsi del tutto inaffidabili.
Nel web si trovano tantissimi esempi di indagini on-line che non hanno alcun senso per vari motivi:
● i questionari proposti sono approssimativi, con domande ingenue, mal poste che finiscono per non essere capite e/o per condizionare le risposte; a volte sono anche troppo lunghi
● l’auto-selezione dei rispondenti finisce quasi sempre per rendere inaffidabili i risultati in quanto chi risponde non è statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento
I software per la realizzazione di indagini on-line sono degli strumenti che, soltanto se vengono utilizzati da professionisti esperti in sondaggi di opinione e indagini di mercato, possono essere utilissimi e fornire informazioni affidabili e preziose. Soltanto un esperto del settore può infatti capire se con un’indagine on-line può raggiungere l’obiettivo informativo che si pone o se è necessario ricorrere ad un altro metodo di rilevazione.
Le indagini on-line, se vengono utilizzate da chi non ha una solida preparazione statistica e nelle tecniche di indagine, possono diventare molto pericolose perché spingono a prendere per buone anche informazioni che non hanno alcuna attendibilità.
Ad esempio, molte imprese pensano di monitorare la soddisfazione dei loro clienti perché pubblicano nei loro siti dei questionari di misurazione della customer satisfaction. Ma, come è facile intuire, compilano tali questionari un numero molto limitato di clienti, che non rappresentano la realtà perchè hanno delle caratteristiche o motivazioni molto particolari, diverse da quelle che si riscontrano nel parco clienti; ad esempio sono quelli che hanno più tempo, sono i più insoddisfatti o i più soddisfatti, ecc.
Che validità possono avere le informazioni che scaturiscono da questo tipo di indagini? Nessuna.
Noi di Metron ricorriamo alle indagini on-line per molte tipologie di ricerche, ecco alcuni esempi:
● Analisi di customer satisfaction su target di clienti molto motivati a rispondere e dei quali si conosce il nome e l’email. I clienti vengono invitati a partecipare e, se non rispondono, ricevono dei solleciti
● Indagini qualitative B2B realizzate con interviste in profondità per testare nuovi logo, payoff, campagne di comunicazione. In questo caso le persone vengono prima reclutate e convinte a partecipare
● Focus group con consumatori appartenenti a specifici target. Anche in questo caso le persone vengono prima reclutate e convinte a partecipare, dopodiché entrano nella discussione di gruppo, collegandosi alla piattaforma nella data e nell’orario stabiliti
● Indagini quantitative nazionali e internazionali su vari argomenti, come ad esempio:
– notorietà, immagine, possesso di marchi di abbigliamento
– conoscenza, appeal, acquisto di particolari vini
– abitudini di consumo di prodotti alimentari e per la casa
– abitudini di frequentazione delle varie insegne della GDO e valutazione di specifici reparti dei punti vendita, ecc.
Realizziamo questo tipo di indagini quantitative coinvolgendo persone che hanno aderito ad appositi panel e che vengono remunerate quando rispondono ai questionari proposti. In questo tipo di indagini bisogna però adottare molti complessi accorgimenti per selezionare soltanto le persone con le caratteristiche giuste e per fare in modo che il campione analizzato abbia caratteristiche simili a quelle dell’universo di riferimento.
Se avverti l’esigenza di realizzare un’indagine on-line, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila l’apposito form. Analizzeremo attentamente le tue esigenze e ti prepareremo una proposta completa di preventivo, dopo aver verificato, prima di tutto, se condurre un’indagine online può essere la migliore soluzione.