Formazione Aziendale | Corso sul Piano di Marketing
16 o più ore di formazione e assistenza personalizzata in azienda

Corso sul Piano di Marketing

Come si prepara un efficace piano strategico e operativo.

Questo corso sul piano di marketing è nato per far conoscere e apprezzare alle aziende di tutti i settori la pianificazione di marketing come strumento centrale di una corretta ed efficace gestione aziendale, soprattutto in visione di uno sviluppo.
Il percorso formativo è impostato in modo molto concreto e personalizzato, per consentire all’azienda di iniziare subito ad utilizzare gli strumenti illustrati.

PROGRAMMA DEL CORSO SUL PIANO DI MARKETING

Prima giornata (di impostazione generale
)

● I concetti base del marketing

● Il marketing strategico e il marketing operativo

● Cos’è il piano di marketing

● I vari tipi di piani di marketing

● Gli strumenti essenziali per la pianificazione

● Come si prepara il piano

Seconda giornata (mirata alla realtà della specifica azienda)

● Come approcciare la pianificazione di marketing nell’azienda

● Un percorso di analisi guidata per far emergere opportunità, minacce, forze e debolezze dell’azienda

● Analisi di alcuni schemi concettuali che aiutano a definire obiettivi e strategie

● Come si prepara il piano operativo di attuazione

● Come si utilizza il piano

● I vantaggi della pianificazione

Destinatari

È particolarmente utile per imprenditori e loro diretti collaboratori, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili di prodotto, addetti al marketing.

Location

Il corso viene organizzato nella sede dell’azienda interessata

Durata

I corso base sul piano di marketing prevede due giornate da 8 ore per un totale di 16 ore di formazione (si può prevedere anche un’articolazione in quattro mezze giornate). Questo corso può essere abbinato ad un periodo di affiancamento in azienda durante la vera e propria preparazione del piano di marketing. La durata e la modalità dell’affiancamento vanno concordate.

Costo

Il costo del corso varia in funzione della localizzazione dell’azienda richiedente e delle eventuali modifiche e personalizzazioni da apportare al programma.

N.B. Questo corso è finanziabile con i fondi interprofessionali per la formazione continua – istituiti dalla legge N. 388 del 2000 (art.118), poi modificata dalla legge N. 289 del 2002 (art. 48).

Per avere maggiori informazioni e/o per programmare un intervento formativo nella tua azienda, compila il form oppure contattaci al telefono (+39 0742 344403).

 

Docente

Maria Bordoni

Laureata in Economia e Commercio e con un ricco curriculum professionale nel settore delle ricerche di mercato e del marketing.
Queste le tappe fondamentali della sua carriera:

● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Analista Ricerche di Mercato, Product Manager, Direttore Ricerche di Marketing e Pianificazione e Sviluppo Nuovi Progetti.

● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni (come free-lance) con Mc Kinsey & Co. in veste di esperto di marketing e ricerche di mercato nell’ambito di interventi di consulenza presso grandi imprese di molti settori.

● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, società specializzata nelle ricerche di mercato, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo. Dal 2000 Metron è entrata a far parte di un importante network internazionale di istituti di indagini di mercato BIG – Business Information Group.

● Ha vinto per ben 2 volte un prestigioso premio internazionale per aver realizzato delle complesse indagini di mercato che sono state decisive per il rilancio delle aziende committenti.

Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da oltre 20 anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e altri enti di formazione. Ha avuto anche incarichi di docenza universitaria.