Qual è il processo ottimale nelle indagini di customer satiusfaction

Customer Satisfaction – Le condizioni per un processo efficace

Massimizzare la customer satisfaction dovrebbe essere l’obiettivo fondamentale di ogni azienda, perché quando un cliente è davvero soddisfatto:

tende ad essere fedele

spesso diventa un vero e proprio promotore dell’impresa

è relativamente meno sensibile ai differenziali di prezzo

consente di avere un più elevato livello di redditività

Per riuscire a raggiungere risultati di tale importanza occorrono:

metodo

impegno

comprensione del mercato

messa a punto di adeguati processi aziendali

condivisione dei valori

Per avere un programma di customer satisfaction davvero efficace è necessario:

il supporto pieno e convinto del top management

il coinvolgimento di tutte le persone che svolgono compiti rilevanti ai fini del progetto

l’analisi attenta delle informazioni interne prima di raccogliere quelle esterne

il ricorso a rigorose metodologie di ricerca di mercato per rilevare le opinioni dei clienti

un rapporto conclusivo dell’indagine chiaro e concreto

decidere poche e importanti azioni di miglioramento e non disperdere gli sforzi in troppe direzioni

definire precise responsabilità per portare avanti quanto deciso

controllare l’effetto delle azioni intraprese

Nelle aziende più attente e più strutturate:

tutti i livelli aziendali sono impegnati a soddisfare i clienti e vengono sensibilizzati su questo obiettivo

alla customer satisfaction vengono destinate delle risorse adeguate

le prestazioni aziendali non vengono misurate soltanto attraverso indicatori economici e produttivi ma anche di servizio alla clientela

si fa di tutto per raccogliere impressioni e commenti dei clienti (anche attraverso le ricerche di mercato)

sono proprio le informazioni raccolte dai clienti ad alimentare le nuove idee di prodotto/servizio e i clienti vengono coinvolti (con opportune ricerche di mercato) in tutto il processo di sviluppo del prodotto

le informazioni provenienti dai clienti vengono comunicate anche al personale operativo

spesso il livello di soddisfazione della clientela costituisce un parametro per premi e bonus al personale

c’è una grande attenzione anche al cosiddetto “cliente interno”

i fornitori critici vengono coinvolti per migliorare la customer satisfaction

etc.

Ecco una check list per evitare problemi (per avere una situazione ottimale bisogna rispondere sì a tutte le domande):

 Il piano di rilevazione della customer satisfaction è appoggiato in maniera piena e convinta dal top management?

Le persone coinvolte nel piano sono informate su tutti i dettagli rilevanti?

Prima di rilevare le informazioni esterne si sono studiate approfonditamente le informazioni interne?

Sono stati definiti i segmenti di clientela e/o le business units sui quali effettuare l’analisi della customer satisfaction?

Prima dell’indagine quantitativa sulla customer satisfaction è stata realizzata una fase qualitativa?

La metodologia utilizzata è statisticamente affidabile? (campione, tecnica di raccolta delle informazioni, gestione delle mancate risposte, etc.)

Il questionario copre tutti gli aspetti rilevanti per l’azienda?

Il questionario copre tutti gli aspetti rilevanti per i clienti?

Il questionario è interessante e facile da somministrare o compilare?

E’ definito chiaramente come saranno analizzati e presentati i dati?

E’ definito chiaramente chi avrà accesso a quali informazioni?

E’ definita una chiara responsabilità per portare avanti il processo di monitoraggio e di sviluppo della customer satisfaction?

E’ definito il modo attraverso il quale verrà controllata l’efficacia delle azioni di miglioramento?

 

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