Curricula della autrici del manuale
Le autrici di questo manuale sono delle ricercatrici di mercato con una lunga esperienza; entrambe sono partner di Metron – Ricerche di mercato, una società specializzata nelle indagini di mercato, fondata nel 1988.
Le indagini di customer satisfaction rappresentano uno dei principali campi di attività di Metron, che nel corso degli oltre 25 anni di attività, ha realizzato ricerche di questo tipo per centinaia di aziende di molti settori.
MARIA BORDONI
Ha 69 anni, una laurea in Economia e Commercio e un curriculum professionale di tutto rispetto nel settore delle ricerche di mercato e del marketing. Queste sono le tappe fondamentali della sua carriera:
● 16 anni (dal 1969 al 1985) di lavoro in IBP – Industrie Buitoni Perugina, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Analista Ricerche di Mercato, Product Manager, Responsabile Ricerche di Marketing e Pianificazione e Sviluppo Nuovi Progetti.
● 10 anni (dal 1989 al 1999) di intense collaborazioni con Mc Kinsey & Co. (una delle più importanti società di consulenza direzionale che opera a livello globale) nelle aree marketing e ricerche di mercato per imprese dei settori finanziario, moda, editoria, trasporto aereo.
● Nel 1988 ha fondato Metron – Market Research, che realizza indagini ad hoc in tutti i settori (B2B e B2C) e in tutto il mondo. Dal 2000 Metron è entrata a far parte di un importante network internazionale di istituti di indagini di mercato BIG – Business Information Group.
● Ha vinto per ben 2 volte un prestigioso premio internazionale per aver realizzato delle complesse indagini di mercato che sono state decisive per il rilancio delle aziende committenti.
Maria Bordoni è membro di ESOMAR dal 1980 e, da oltre 20 anni, è docente di marketing e ricerche di mercato per conto di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Ha avuto anche alcuni incarichi di docenza universitaria.
LAURA BINDAS
Ha 41 anni, una laurea in Economia e Commercio e le seguenti esperienze professionali:
● 7 anni (dal 1998 al 2004) come Ricercatrice di Mercato presso Metron Market Research dove si è occupata di progettazione di indagini (soprattutto di customer satisfaction), predisposizione questionari, organizzazione e coordinamento fieldwork, elaborazioni statistiche, stesura di report.
● 3 anni (dal 2005 al 2008) presso la Research Management International, società che gestisce in outsourcing la funzione ricerche di marketing per importanti multinazionali operanti nei settori moda, tessile e farmaceutico. Funzione svolta: progettazione ricerche di mercato, selezione coordinamento e controllo istituti italiani ed esteri, analisi ed interpretazione dei risultati di indagini ad hoc, predisposizione delle raccomandazioni strategico-operative, anche in merito all’ingresso in nuovi mercati.
● Dal 2009 è tornata in Metron Market Research come Senior Partner
Laura Bindas svolge anche docenze di marketing e di ricerche di mercato per conto di Ecipa Umbra, SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Umana Forma.