Concept Test, Product Test, Packaging Test
I reparti marketing delle imprese di molti settori hanno spesso l’esigenza di lanciare nuovi prodotti o di migliorare quelli attuali per quanto riguarda i vantaggi offerti, le caratteristiche organolettiche, le confezioni, ecc. Tra le ricerche di marketing che realizziamo, una fetta significativa è rappresentata dai concept test, product test, packaging test.
Per condurre queste indagini Metron ricorre a varie metodologie:
A) qualitative (focus group, interviste individuali in profondità, interviste semi-strutturate, sessioni etnografiche)
B) quantitative (interviste face-to-face, interviste telefoniche, questionari online, tecniche miste)
Per realizzare concept test / product test / packaging test si possono utilizzare vari approcci a seconda della specifica situazione. Se occorre scegliere tra diverse versioni, si può optare per la conduzione di:
● test monadici su campioni diversi ma omogenei – in questo caso ciascun campione valuta soltanto una delle opzioni.
● test di confronto tra tutte le opzioni – in questo caso si lavora con un solo campione che valuta le diverse opzioni una dopo l’altra (a rotazione) oppure a confronto simultaneo
● round-robin test – si tratta di una particolare modalità per far confrontare ogni opzione con ciascuna delle altre
I concept test possono quasi sempre essere realizzati anche online.
I packaging test possono essere realizzati online soltanto quando la soluzione vista sul PC, smartphone o tablet rende bene l’idea e non c’è il bisogno di vedere dal vivo e/o di toccare la confezione.
Se la tua azienda ha bisogno di realizzare un Concept Test, Product Test o Packaging Test, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.
Forse potrebbero interessarti anche:
● le nostre esperienze settoriali