Brand survey: Awareness – Image – Positioning
Ricerche di Marketing su notorietà, immagine e posizionamento di aziende, marchi, prodotti
Per un’azienda conquistare un buon livello di notorietà (awareness) ed avere una buona immagine (company image / brand image) è molto importante ed è per questo che le cosiddette Brand Survey sono essenziali. I clienti, infatti – a parità di altri fattori – preferiscono fare acquisti da un’azienda con una buona reputazione e possono essere disposti a pagare un prezzo relativamente più alto per i suoi prodotti. Se i clienti target conoscono l’azienda e ne hanno una buona immagine, è più facile conquistarli e fidelizzarli.
Naturalmente è l’azienda stessa che, tenendo conto dei suoi obiettivi, deve decidere il posizionamento che vuole conquistare cioè come vuole essere percepita dal segmento di clienti potenziali ai quali si rivolge (target di clienti).
Quindi ogni azienda deve fare tutto il possibile per avere il giusto posizionamento nel mercato e deve controllare periodicamente il raggiungimento di tale obiettivo realizzando delle indagini di mercato sulla notorietà e l’immagine aziendale (awareness & image survey).
Questo tipo di indagini di solito sono quali-quantitative, nel senso che prevedono una prima fase qualitativa e una seconda quantitativa. Per reperire dati attendibili vanno realizzate rispettando una serie di accorgimenti:
● devono essere anonime, cioè gli intervistati (ai quali viene garantito l’anonimato) non devono sapere chi ha commissionato l’indagine,
● vanno condotte su un campione statisticamente rappresentativo
● il questionario va predisposto dopo una indagine qualitativa che consenta di definire accuratamente tutte le domande (con particolare attenzione agli items di immagine), utilizzando il linguaggio del target di clientela.
Metron realizza indagini su notorietà, immagine e posizionamento di aziende, brand, prodotti sin dal 1988.
Se avverti l’esigenza di rilevare la notorietà, l’immagine e il posizionamento della tua azienda, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.
Forse potrebbero interessarti anche:
● le nostre esperienze settoriali
● l’articolo di approfondimento Come analizzare il posizionamento aziendale