B2B Market Research
B2B Market Research: Ricerche di Mercato per Imprese che operano in settori Business to Business (B2B)
Realizzare ricerche di mercato B2B è nettamente più complicato che farle in altri settori e richiede l’utilizzo di approcci molto particolari.
Ci teniamo a sottolineare che tutte le ricerche di mercato B2B condotte da Metron sono “speciali” in quanto ogni fase del processo viene studiata e attuata ricorrendo ad accorgimenti particolari, per questo abbiamo definito il nostro approccio B2B Premium.
Ecco alcuni degli accorgimenti che adottiamo nelle Ricerche di Mercato B2B:
1) Preparazione del progetto e del preventivo
Prima di preparare un progetto di ricerca di mercato B2B, cerchiamo di capire molto bene quali decisioni l’azienda committente deve prendere con le informazioni fornite. I nostri progetti, infatti, mirano sempre a supportare i processi decisionali delle imprese con lo scopo di ridurne i rischi.
Dopo aver valutato comparativamente tutte le tecniche di ricerca utilizzabili, formuliamo la proposta ottimale che, per chi come Metron si mette sempre nei panni dei propri clienti, è quella che consente di reperire informazioni di qualità al minor costo.
2) Tecnica di campionamento per le ricerche di mercato B2B
I prodotti / servizi B2B vengono spesso utilizzati in tanti diversi tipi di imprese, con intensità e modalità molto diversificate. Il numero di potenziali utilizzatori è quasi sempre nettamente inferiore a quello dei mercati B2C ma i consumi di ciascuna impresa utilizzatrice possono essere estremamente differenziati tra di loro, a causa della diversa dimensione e/o del diverso tipo di attività svolta.
Non potendo quasi mai ricorrere ad un campione casuale semplice, noi definiamo la più idonea tecnica di campionamento dopo aver analizzato a fondo il settore specifico e dopo aver fatto le più opportune stratificazioni.
3) Accorgimenti per minimizzare le mancate risposte
Dato che la rappresentatività del campione (che determina l’attendibilità dei dati) può essere compromessa dalle mancate risposte (cioè dai rifiuti delle aziende inserite in campione a partecipare all’indagine), noi di Metron utilizziamo degli accorgimenti specifici per minimizzarle:
– individuazione di qualche motivazione che può stimolare le imprese a partecipare all’indagine;
– contatti preliminari con le imprese per spiegare loro le finalità della ricerca e i vantaggi che ne possono trarre;
– grande professionalità delle persone addette ai contatti;
– garanzia di elaborazione anonima delle risposte;
– garanzia di assenza di memorizzazione e di altri utilizzi della lista di imprese contattate.
Grazie a questi accorgimenti, nelle nostre ricerche di mercato Business to Business la percentuale di rifiuti a partecipare è, in genere, molto bassa, anche se non è mai pari a zero.
4) Qualità del questionario o scheda di rilevazione
Le imprese, di solito, conoscono bene i propri bisogni e aspettative, spesso hanno anche una conoscenza abbastanza articolata dei prodotti o servizi che possono essere di loro interesse. Durante un’intervista o l’auto-compilazione di un questionario si aspettano delle domande appropriate e intelligenti e sperano di trovare anche qualche spunto interessante. Non vogliono trovarsi di fronte a una raffica di domande, alcune delle quali anche invadenti (che toccano cioè argomenti riservati). Vorrebbero soprattutto domande stimolanti, capaci di far riflettere, di far intravedere anche delle prospettive nuove o inconsuete.
Noi di Metron siamo convinti che la messa a punto di un questionario efficace sia una vera e propria arte.
Naturalmente, prima di tutto, è fondamentale studiare a fondo l’argomento da trattare ma bisogna anche fare in modo che il questionario abbia una sequenza e un ritmo tali da suscitare interesse e coinvolgimento nella persona intervistata. Questo obiettivo è particolarmente sfidante quando si ha a che fare con un’indagine business-to-business.
Dedicare una grande attenzione alla fase di messa a punto del questionario è essenziale per la migliore riuscita della ricerca e noi di Metron lo facciamo sempre.
5) Professionalità degli intervistatori e dell’approccio
Metron utilizza intervistatori specializzati nelle indagini business-to-business, in grado di interagire con il personale aziendale e i manager di tutti i livelli. Per ogni progetto, gli intervistatori partecipano ad un briefing molto accurato.
I nostri intervistatori effettuano sia interviste personali (face-to-face) che telefoniche. Quando effettuano interviste telefoniche, si trovano in un ufficio singolo o con due sole postazioni di lavoro. Non c’è quindi il fastidioso vocìo di fondo tipico dei call center o di altre strutture che adottano approcci massificati. Le interviste telefoniche realizzate da Metron trasmettono alla persona intervistata un’idea di grande professionalità e di attenzione nei suoi confronti. Tutto ciò facilita la comunicazione e l’approfondimento, contribuendo in maniera importante alla qualità della ricerca.
6) Ricchezza dell’analisi e del report
Tutti i progetti di ricerca di mercato B2B di Metron vengono coordinati da ricercatori senior con una lunga e articolata esperienza settoriale. L’analisi e l’interpretazione dei dati viene effettuata con grande attenzione per poterne estrarre informazioni chiare, affidabili e ricche di spunti decisionali per le aziende committenti.
Grazie a questi accorgimenti, tutte le nostre ricerche di B2B sono ad altissimo valore aggiunto, come dimostrato dai seguenti esempi:
● Indagini di customer satisfaction che, oltre a fornire tutte le informazioni sulla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, riescono anche – ad esempio – a:
– segnalare l’opportunità di aumentare i prezzi in alcuni particolare segmenti di mercato;
– fornire preziose informazioni sul posizionamento dell’azienda committente e dei concorrenti;
– raccogliere i giudizi dei clienti su alcune “idee nel cassetto” (ipotesi di nuovi prodotti o di servizi aggiuntivi e/o di altre iniziative dell’azienda committente).
● Indagini per rilevare comportamenti, bisogni, logiche decisionali e aspettative dei potenziali clienti che permettono di scoprire interessanti segmentazioni del mercato e di individuare un posizionamento innovativo e vincente per l’impresa committente.
● Indagini qualitativo-esplorative che forniscono informazioni per:
– comprendere quali miglioramenti apportare a specifici macchinari industriali per soddisfare più precisamente le esigenze delle imprese utilizzatrici;
– stimare il valore in termini monetari che tali miglioramenti hanno per loro, in maniera tale da avere elementi per la definizione del prezzo.
● Ricerche di mercato per rilevare notorietà, immagine e penetrazione di aziende, brand, prodotti e relativi concorrenti con lo scopo di definire gli obiettivi e le strategie aziendali per il futuro.
● Focus group con addetti ai lavori che forniscono preziose informazioni per individuare il segmento di mercato target e definire tutte le argomentazioni da utilizzare nel sito web, nella brochure, durante i contatti commerciali, ecc. per promuovere e vendere efficacemente un prodotto o servizio.
● Indagini primarie e secondarie per stimare la dimensione del mercato, i trend, la redditività ed altre caratteristiche settoriali.
Per leggere degli esempi di nostre indagini di mercato svolte in settori B2B, clicca qui.
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