Market Segmentation Surveys: per scoprire la segmentazione del mercato in cui operi
La segmentazione del mercato (Market Segmentation) è un processo che consiste nel suddividere il mercato in porzioni diverse le une dalle altre per quanto riguarda le esigenze e le preferenze dei clienti potenziali, tanto da richiedere proposte differenziate e programmi di marketing specifici.
La segmentazione del mercato è un compito fondamentale del Marketing. Si tratta di un processo che consente di scoprire le differenze che esistono tra gruppi diversi di clienti potenziali per poi individuare quelli ai quali rivolgere la propria offerta (targeting). Naturalmente, la scelta del segmento da servire deve essere fatta tenendo conto dell’attrattività dei vari segmenti e della capacità competitiva che l’azienda può esprimere in ciascuno di essi.
Per segmentare un mercato bisogna utilizzare dei “descrittori” che consentano di individuare significative differenze nelle richieste e nelle preferenze dei clienti, altrimenti lo sforzo di dividere in porzioni diverse il mercato sarebbe del tutto inutile.
La grandissima importanza della segmentazione deriva dal fatto che, riuscendo a soddisfare un determinato segmento di clientela in maniera molto precisa, si ottengono dei grandi vantaggi:
● ci si differenzia dalla concorrenza
● si evita (o, almeno, si attenua) la competizione sui prezzi
● si migliora la redditività aziendale
Segmentare un mercato non è un compito facile e, una volta segmentato, non è facile neanche scegliere il segmento target.
Soltanto disponendo di adeguate informazioni si può riuscire ad effettuare una segmentazione del mercato utile ed efficace.
Molte aziende sono abituate a segmentare il mercato sulla base di classificazioni geografiche, demografiche o settoriali ma, sia nei mercati B2C che B2B, sono soprattutto le informazioni più complesse sui bisogni, aspettative e comportamenti dei clienti che meglio di altre possono far scoprire le segmentazioni più interessanti per la messa a punto di una proposta mirata e differenziata da quella dei concorrenti.
Metron si occupa di indagini sulla segmentazione del mercato dal 1988 ed ha una grande esperienza, che non riguarda soltanto la raccolta delle informazioni ma anche la loro interpretazione per trasformarle in veri e propri input strategici per le aziende committenti.
Questa capacità di fornire utili indicazioni per il targeting e il positioning sono molto apprezzate dalle aziende che hanno utilizzato i servizi di Metron Market Research.
Le indagini per segmentare il mercato sono abbastanza complesse e richiedono la preparazione di progetti di ricerca ad hoc che, quasi sempre, prevedono due fasi: una qualitativa ed una estensiva.
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