Case Histories | Settore Bancario
Esempi di efficaci ricerche di mercato svolte per imprese del settore bancario
Tutti gli esempi sotto riportati riguardano indagini di mercato svolte da Metron per conto di istituti bancari. Per motivi di riservatezza non possiamo scrivere i nomi delle società per le quali abbiamo svolto queste indagini. Ci limitiamo quindi a descrivere in maniera anonima e in grandi linee alcuni casi aziendali per la soluzione dei quali sono state di grande aiuto le nostre indagini di mercato.
I casi descritti non coprono tuttavia tutte le molteplici applicazioni delle ricerche di mercato.
Metron da circa 30 anni realizza ricerche di mercato ad hoc, cioè indagini di mercato “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze informative delle aziende. Siamo organizzati per realizzare indagini in tutto il mondo.
Per reperire le informazioni utilizziamo diverse metodologie qualitative e quantitative, ricorrendo a: interviste faccia-a-faccia, al telefono, online e ad altre tecniche.
Un importante istituto bancario vuole confrontare i propri sportelli con quelli concorrenti per quanto riguarda alcuni specifici elementi. Metron viene incaricata di realizzare mystery visit in tutte le agenzie coinvolte per rilevare molteplici aspetti: orari di apertura, n° casse aperte, n° persone in coda, tempo necessario per effettuare alcune operazioni, ecc.
Le informazioni raccolte risultano essenziali per individuare alcune importanti azioni di miglioramento.
Una nota banca sta avviando un progetto di analisi e di miglioramento della customer satisfaction. Uno dei primi passi consiste nell’analisi dei dati interni dalla quale emerge che le richieste di chiusura dei conti correnti sono piuttosto numerose e in aumento. Si decide allora di capire quali sono i motivi che spingono i clienti ad interrompere i rapporti con la banca. Metron effettua un’indagine telefonica presso i clienti che hanno chiuso il conto corrente e, nel giro di pochi giorni, fornisce un quadro preciso della situazione, che risulta meno problematica del previsto.
Una società finanziaria, nell’ambito di un progetto generale di sviluppo, avverte l’esigenza di analizzare bisogni, aspettative, livello di motivazione e di soddisfazione della sua rete di promotori finanziari. Metron realizza un’indagine qualitativa che studia molto in profondità la percezione della rete e arriva, tra le altre cose, a suggerire un intervento innovativo che, una volta attuato, si rivela efficacissimo sia dal punto di vista dei promotori che da quello dei clienti, tanto che la società riesce a conquistare un vero e proprio vantaggio competitivo e ad accrescere la sua quota di mercato.
Un istituto bancario ci commissiona una ricerca per capire la composizione del proprio parco clienti privati in termini di caratteristiche, aspettative, comportamenti, opinioni, ecc. con lo scopo di arrivare ad una segmentazione tipologica della clientela e, nel contempo, di rilevare le loro reazioni ad alcune ipotesi innovative in termini di servizio. Con l’indagine il committente riesce ad avere una conoscenza molto approfondita dei clienti e a migliorare in maniera notevole le decisioni di marketing sia strategiche che operative, con positive ricadute sui risultati.
Una banca ha ideato alcuni nuovi servizi finanziari ma, prima di lanciarli, vuole capire quali reazioni sono in grado di suscitare presso i vari target di clientela. Viene realizzata un’indagine che fornisce tutte le informazioni richieste e suggerisce anche alcuni interventi correttivi per mettere a punto i nuovi servizi e renderli più rispondenti alle esigenze del mercato.
Un istituto bancario intende monitorare la customer satisfaction a livello della singola filiale e di agganciare a tali misurazioni anche gli incentivi previsti per il personale. Il progetto di ricerca predisposto è in grado di soddisfare pienamente le esigenze dell’istituto.
Un’indagine di mercato ad hoc è sempre un investimento ad alto valore aggiunto perché aiuta a trovare soluzioni vincenti.
Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.
Forse potrebbero interessarti anche:
● le altre nostre Case Histories