Indagini sulla soddisfazione dei dipendenti e sul benessere organizzativo (Employee Satisfaction)
La soddisfazione dei dipendenti (employee satisfaction) è fondamentale per il successo delle imprese, infatti se i dipendenti e gli altri collaboratori sono soddisfatti, motivati e coinvolti…
● sono molto più produttivi
● sono promotori convinti dell’impresa per la quale lavorano
● fanno di tutto per soddisfare la clientela.
Metron aiuta le imprese a monitorare la soddisfazione del personale e il clima aziendale/organizzativo per individuare le più opportune azioni di miglioramento.
La soddisfazione e il coinvolgimento del personale non sono temi semplici da analizzare perché hanno a che fare con la complessità degli esseri umani in termini di aspirazioni, comportamenti, motivazioni, sentimenti e stati d’animo.
Anche se il tema è indubbiamente molto complicato, l’esperienza accumulata da centri di eccellenza internazionali ha dimostrato che la soddisfazione del personale dipende in realtà da un numero abbastanza circoscritto di fattori: la chiarezza dei compiti; il riconoscimento dei meriti; il senso di appartenenza; la fiducia e il coinvolgimento; il clima interno; etc.
BIG – Business Information Group, un network internazionale del quale Metron fa parte, per misurare la employee satisfaction ha messo a punto BIG20, un modello di misurazione della soddisfazione del personale estremamente efficace ma anche facile ed economico. Si tratta di un questionario contenente 20 domande chiuse, che può essere compilato su carta oppure on-line, con procedure tali da garantire l’anonimato dei rispondenti.
L’analisi delle informazioni consente di capire:
● quanti sono i dipendenti soddisfatti, motivati e coinvolti
● quanti, invece, sono insoddisfatti e non avvertono quel senso di appartenenza all’azienda auspicabile
● i fattori che più di altri determinano la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti
● i fattori che incidono maggiormente sull’insoddisfazione del personale
● gli interventi da attuare per migliorare la situazione
Naturalmente, la realizzazione periodica dell’indagine permette di capire, dal confronto tra una rilevazione e quella precedente, se la situazione complessiva è statica, in miglioramento o in peggioramento. Trattandosi di un modello applicato in molte realtà aziendali, sono disponibili degli utili benchmark sulla soddisfazione dei dipendenti e sul clima interno.
Se vuoi controllare la cosiddetta Employee Satisfaction nella tua azienda, contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.
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