Customer Satisfaction Survey: indagini sulla soddisfazione dei clienti

Customer Satisfaction Survey

Indagini sulla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è la chiave del successo delle imprese e tenerla sotto controllo attraverso delle periodiche misurazioni è essenziale per riuscire a migliorare i risultati aziendali.

Noi di Metron da circa 30 anni realizziamo, per conto di aziende di vari settori, indagini di mercato in tutto il mondo per monitorare la soddisfazione dei loro clienti (Customer Satisfaction) e identificare gli interventi necessari per aumentarne la fidelizzazione (Loyalty).

Per reperire le informazioni possiamo utilizzare:

  • interviste telefoniche
  • questionari da auto-compilare online

Con le interviste telefoniche si ottengono elevati tassi di risposta da parte dei clienti, mentre con i questionari da auto-compilare online non sempre la % di risposte è accettabile. Per questo motivo, a volte si inizia la rilevazione online e poi, se necessario, si integrano i dati attraverso delle interviste telefoniche.

Metron si occupa di indagini di customer satisfaction dal 1988.

Rivolgersi ad una società specializzata come la nostra per monitorare la customer satisfaction determina molti vantaggi:

  • C’è la certezza di utilizzare la metodologia giusta
  • I clienti esprimono opinioni più sincere e si possono fare loro delle domande anche sui concorrenti
  • L’analisi dei dati, fatta da ricercatori esperti, fornisce indicazioni sempre approfondite, chiare e ricche di indicazioni decisionali
  • I risultati, essendo prodotti da un soggetto terzo, sono più credibili e possono essere utilizzati efficacemente anche durante i contatti commerciali.

Metron, per soddisfare le esigenze sia delle imprese che vogliono realizzare internamente l’analisi della soddisfazione dei propri clienti sia di quelle che vogliono affidarsi ad una società esterna specializzata, ha messo a punto i seguenti pacchetti:

START UP ASSISTANCE – Con questo pacchetto, le imprese che vogliono realizzare internamente le indagini di customer satisfaction ottengono la definizione della metodologia più adatta per rilevare il grado di soddisfazione dei loro clienti, la messa a punto del questionario di rilevazione, la definizione del campione da coinvolgere e l’addestramento delle persone che si devono occupare della raccolta delle informazioni e/o della loro analisi.

 FULL SERVICE – In questo caso pensa a tutto Metron, compresa la fase di raccolta delle informazioni, l’analisi statistica e la stesura del rapporto conclusivo

Alle aziende di settori nei quali c’è l’esigenza di monitorare continuativamente la cosiddetta CX – Customer Experience (Case Automobilistiche, Banche, Catene Distributive, ecc.), Metron offre una Satisfaction Dashboard che viene personalizzata ad hoc per fornire insights e alert molto precisi ed utili, sia al vertice aziendale che ai livelli operativi.

A tutte le aziende che vogliono realizzare internamente l’analisi della soddisfazione dei clienti, Metron propone anche un corso di formazione sul monitoraggio della customer satisfaction, utile ad evitare gli errori fatali e le difficoltà che sono molto frequenti in progetti di questo tipo. Tale percorso ha un taglio molto concreto e personalizzato.

Contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali

i nostri articoli di approfondimento sulla Customer Satisfaction