Ricerche di Marketing - Marketing Research | Metron

Ricerche di Marketing – Marketing Research

Metron realizza ricerche di marketing ad hoc, cioè progettate “su misura” per soddisfare le particolari esigenze delle imprese committenti.

Le ricerche di marketing rappresentano un supporto essenziale per ottimizzare le decisioni di marketing strategico e operativo delle imprese.

Ecco una lista delle più importanti ricerche di marketing che Metron realizza per conto di aziende di tutti i settori (B2B, B2C, B2B2C, B2G):

Analisi di mercato/settore

U&A – Usage and Attitude Study

Ricerche sulla segmentazione del mercato

Indagini su notorietà, immagine e posizionamento di aziende / brand / prodotti

Indagini a supporto di progetti di ricerca e sviluppo

Ricerche a supporto di progetti di internazionalizzazione

Ricerche per testare e mettere a punto il prodotto o servizio

Ricerche a supporto delle attività di comunicazione e promozione

Indagini per la definizione del prezzo

Indagini per monitorare la soddisfazione dei clienti

Indagini per monitorare il clima interno e la soddisfazione dei dipendenti

 

A) Ricerche di marketing per definire obiettivi e strategie delle imprese

A.1) Analisi di mercato/settore

Chi si occupa di marketing deve fare approfondite analisi del mercato per conoscerne tutte le caratteristiche e le dinamiche.
Le analisi del mercato sono molto complesse perché prevedono analisi della domanda, dell’offerta, dei canali distributivi e dei fattori che possono determinarne il futuro andamento (norme, regolamenti, situazione economica e politica, ecc.).
Per farle bisogna riuscire a rispondere a molte domande, ricorrendo a indagini di mercato ad hoc e/o a indagini a tavolino che prevedono l’acquisizione e l’analisi di informazioni già disponibili.
Si tratta per lo più di un percorso che può prevedere vari step, il cui grado di fattibilità e complessità varia molto in base al settore di appartenenza e alle informazioni già disponibili in azienda o presso banche dati o altre fonti.
Le aziende che operano da anni in un determinato mercato, non avvertono l’esigenza di fare delle analisi perché pensano di conoscerlo bene.
La nostra lunga esperienza professionale ci ha però dimostrato che a volte le aziende credono di sapere ma a volte hanno una visione più o meno distorta della realtà.

Se vuoi saperne di più clicca su Analisi di Mercato

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A.2) U&A – Usage and Attitude Study

Si tratta di indagini realizzate per comprendere le caratteristiche generali di un mercato e per individuare eventuali opportunità di sviluppo.
Le principali informazioni che vengono raccolte riguardano l’utilizzo di un determinato genere di prodotto, la frequenza e le modalità di utilizzo, le eventuali insoddisfazioni, le opinioni sul prodotto da parte degli utilizzatori e dei non utilizzatori, i brand conosciuti e acquistati, le opinioni sui principali brand, ecc.
Queste indagini possono essere di grande utilità sia per le aziende che già operano nel mercato, sia per quelle che stanno valutando se entrarvi o meno.
Se realizzate periodicamente, consentono di monitorare anche i cambiamenti del mercato.
Questo tipo di indagine è nata ed è utilizzata soprattutto nel settore “consumer” ma può essere utilissima anche nel mondo business-to business.

Se vuoi saperne di più clicca su U&A

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A.3) Ricerche sulla segmentazione del mercato

Queste indagini mirano a scoprire interessanti segmentazioni del mercato che possano aiutare l’impresa committente a scegliere un segmento target sul quale concentrare i propri sforzi.
Questo tipo di ricerche di mercato sono essenziali per fare le giuste scelte strategiche di marketing – targeting e positioning – dalle quali deriva la definizione di tutti gli elementi del marketing-mix: caratteristiche del prodotto o servizio da proporre; tipo di comunicazione da fare; politica distributiva e di vendita più idonea; politica di prezzo, ecc.
Si tratta di indagini piuttosto complesse che si pongono l’obiettivo di individuare dei nuovi “descrittori” di esigenze, opinioni e comportamenti dei potenziali utilizzatori capaci di far individuare nuovi segmenti ai quali indirizzare delle proposte più mirate e vincenti rispetto a quelle già presenti nel mercato.
Questo tipo di indagini sono utilissime sia per chi opera già in un determinato mercato e vuole aumentare o difendere la propria quota, sia per chi ha deciso di entrarvi e vuole individuare un posizionamento differenziato dai competitor ma vincente in un interessante segmento.
Le indagini sulla segmentazione del mercato sono fondamentali sia nei mercati consumer sia in quelli business to business ma, ovviamente, i parametri utilizzati sono profondamente diversi.

Se vuoi saperne di più clicca su Segmentazione del Mercato

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A.4) Indagini su notorietà, immagine e posizionamento di aziende / brand / prodotti

Queste ricerche consentono di avere delle informazioni essenziali per poter decidere le strategie da adottare.
Fanno infatti capire a che punto è un’azienda, un brand o un prodotto in un determinato momento in termini di conoscenza, reputazione/immagine e penetrazione presso i segmenti target, in assoluto e rispetto ai concorrenti.
Avendo queste informazioni è molto più facile e meno rischioso decidere cosa fare per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è prefissa.
Ad esempio, se l’azienda vuole aumentare la propria quota di mercato ma ha una bassa notorietà, bisognerà investire in campagne di comunicazione capaci di aumentare la conoscenza.
Se invece ci fosse qualche problema di reputazione/immagine bisognerebbe capirne le cause per rimuoverle per poi eventualmente investire in campagne di comunicazione finalizzate ad un miglioramento dell’immagine.
Questo tipo di indagini, fondamentali sia nelle aziende B2C che B2B, andrebbero realizzate periodicamente.
Metron conduce questo tipo di indagini da anni.

Se vuoi saperne di più clicca su Brand survey

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A.5) Ricerche di marketing a supporto di progetti di ricerca e sviluppo delle imprese di tutti i settori

Svolgiamo indagini a supporto dei progetti di ricerca e sviluppo delle imprese.
In alcuni casi vengono prima di tutto realizzate delle indagini creative per il concepimento di nuove idee di prodotto o di servizio che vengono poi sottoposte a “concept test” che consentono di selezionare i concetti più promettenti, sui quali avviare dei progetti di ricerca e sviluppo.
Quando dal processo di ricerca e sviluppo iniziano ad emergere dei concetti con dettagli più precisi e/o dei prototipi, questi vengono verificati attraverso dei “concept product test” che forniscono indicazioni per procedere ad eventuali messe a punto del concetto e/o del prodotto.
Anche questi tipi di indagine possono essere realizzate sia nei mercati consumer che B2B.

Se vuoi saperne di più clicca su Lancio di Nuovi Prodotti o Servizi

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A.6) Ricerche di marketing a supporto di progetti di internazionalizzazione

Quando un’azienda vuole entrare in nuovi mercati, le ricerche di mercato costituiscono un supporto fondamentale per scegliere i mercati / paesi esteri nei quali concentrare le risorse e per definire la strategia di ingresso più opportuna.

Se vuoi saperne di più clicca su Ricerche di Marketing per Esportare

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B) Ricerche di mercato per ottimizzare le leve del marketing mix

Per aiutare le aziende a mettere a punto il marketing-mix le principali ricerche di mercato che realizziamo sono le seguenti:

B.1) Ricerche di marketing per testare e mettere a punto il prodotto o servizio

Molte sono le metodologie che possono essere utilizzate per svolgere questo tipo di ricerche.
La scelta della metodologia va fatta caso per caso e non è affatto semplice ma richiede una grande competenza.
Metron conduce questo tipo di indagini da anni.

Se vuoi saperne di più clicca su  Concept Test, Product Test, Packaging Test

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B.2) Ricerche di marketing a supporto delle attività di comunicazione e promozione

Questo tipo di indagini vengono svolte per perfezionare gli strumenti che un’azienda utilizza per comunicare e promuovere la propria immagine e i prodotti che offre.
Possono quindi riguardare le campagne pubblicitarie sui media tradizionali (quotidiani, riviste, stampa specializzata, televisione, radio, affissione, ecc.); la comunicazione sul web (sito, campagne online, attività nei social network); cataloghi, brochure, house organ, ecc.
L’obiettivo finale finale di questo tipo di ricerche è quello di rendere più incisivi ed efficaci gli investimenti aumentandone il ROI.
Metron conduce questo tipo di indagini da anni.

Se vuoi saperne di più clicca su Advertising Research

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B.3) Indagini per la definizione del prezzo

Molte imprese definiscono il prezzo dei loro prodotti soltanto o soprattutto sulla base delle analisi dei costi interni ai quali applicano un determinato “ricarico”.
Quelle che operano in mercati dove i prezzi dei concorrenti sono noti, ovviamente, tengono conto anche di questa informazione.
Sono ancora relativamente poche le imprese che, per la definizione del prezzo, effettuano delle ricerche di mercato ad hoc per conoscere il valore percepito dal potenziale cliente.
Per fornire alle imprese di tutti i settori delle indicazioni essenziali per definire in maniera ottimale il prezzo, esistono varie metodologie di ricerca ma per individuare quella più adatta ad un caso specifico occorre una grande competenza.
Metron conduce questo tipo di indagini da anni.

Se vuoi saperne di più clicca su Price Test

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C) Indagini per monitorare la customer satisfaction ed il clima interno

C.1) Indagini per monitorare la soddisfazione dei clienti

Metron opera in questo settore da 30 anni, offrendo alle imprese di tutti i settori i seguenti servizi:
Start-up assistance” – servizio rivolto alle imprese che vogliono realizzare internamente queste indagini ma hanno bisogno di un’assistenza per impostare bene il progetto e portarlo a termine efficacemente.
Full service – per le imprese che preferiscono affidarsi completamente ad una società esterna specializzata. In questo caso Metron si occupa di tutto.

Se vuoi saperne di più clicca su Customer Satisfaction Survey

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C.2) Indagini per monitorare il clima interno e la soddisfazione dei dipendenti

La soddisfazione dei dipendenti (employee satisfaction) è fondamentale per il successo delle imprese, infatti se i dipendenti e gli altri collaboratori sono soddisfatti, motivati e coinvolti sono anche più produttivi e fanno di tutto per soddisfare la clientela.
Per monitorare il clima interno e la soddisfazione dei dipendenti Metron utilizza un metodo standardizzato a livello europeo che si chiama BIG20.

Se vuoi saperne di più clicca su Employee Satisfaction

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