Ricerche di marketing per il lancio di nuovi prodotti o servizi | Metron

Ricerche di marketing a supporto della Ricerca e Sviluppo (R&D) per il lancio di nuovi prodotti o servizi

Il lancio di nuovi prodotti o servizi è essenziale per assicurare un futuro lungo e profittevole alle imprese di ogni settore, le quali devono mirare ad avere un portafoglio prodotti equilibrato e sempre in linea con le esigenze del mercato. Le ricerche di marketing a supporto della Ricerca e Sviluppo (R&D) rappresentano uno strumento utilissimo per raggiungere tale risultato strategico.

Le ricerche di marketing, infatti, sono la sorgente primaria dalla quale attingere per individuare dei progetti di Ricerca e Sviluppo.
Un’attenta analisi dei bisogni della clientela attuale e potenziale è il miglior modo per individuare soluzioni innovative più efficaci rispetto a quelle in uso, capaci quindi di soddisfare maggiormente le esigenze del segmento target.

Le ricerche di marketing a supporto della Ricerca e Sviluppo (R&D) possono essere utilizzate in varie fasi del processo di concepimento, sviluppo e lancio di nuovi prodotti o servizi:

Per il concepimento delle idee si ricorre ad indagini qualitative di tipo esplorativo o creativo (es. focus group, interviste individuali in profondità, sessioni di creatività, sessioni etnografiche).

Per lo sviluppo e la messa a punto di nuovi prodotti / servizi si utilizzano indagini qualitative e quantitative, che consentono di verificare i concetti oppure i prototipi oppure i prodotti  nella loro veste definitiva, fornendo tutti gli elementi per procedere alle eventuali necessarie modifiche o messe a punto.

Per valutare il potenziale di nuovi prodotti / servizi  e ridurre il rischio di impresa occorre realizzare delle indagini anche molto complesse che richiedono progetti di ricerca studiati ad hoc.

Dobbiamo sottolineare che non esiste una tecnica standardizzata per realizzare ricerche di marketing a supporto della Ricerca e Sviluppo. Ogni nuovo prodotto / servizio ha una sua specificità e bisogna quindi studiare il  programma di ricerche di mercato più adatto caso per caso.

Sono circa 30 anni che Metron realizza indagini di questo tipo per aziende di vari settori (B2C Business-to-Consumer, B2B Business-to-Business e B2B2C Business-to-Business-to-Consumer)) molte delle quali sono riuscite a lanciare dei prodotti di successo. Altre, attraverso le nostre ricerche di mercato, hanno capito che i nuovi prodotti / servizi che volevano lanciare non avevano i requisiti per avere successo ed hanno abbandonato il progetto, evitando così di prendere una decisione sbagliata.

Se la tua azienda vuole lanciare nuovi prodotti o servizi ed avverte l’esigenza di una ricerca di marketing a supporto della Ricerca e Sviluppo (R&D), contattaci subito al telefono (+39 0742 344403) oppure compila il form presente in questa pagina per avere ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo.

Forse potrebbero interessarti anche:

le nostre esperienze settoriali

l’articolo di approfondimento Il processo ottimale di sviluppo di nuovi prodotti o nuove idee imprenditoriali

l’articolo di approfondimento Le ricerche di mercato per l’innovazione di prodotti e servizi rientrano nel credito di imposta e possono quindi essere realizzate riducendo i costi fino al 50%